Le MACCHIE CUTANEE, chiamate anche, a seconda della causa, LENTIGO SEMPLICI, MACCHIE SOLARI, MACCHIE SENILI, MELASMA o CLOASMA GRAVIDICO, sono delle iperpigmentazioni dovute ad un accumulo e ad una irregolare distribuzione di melanina in una ristretta area di cute, più frequentemente sul volto, sulle mani e sulle braccia, cioè sulle zone del corpo in cui la pelle è più esposta al sole e agli agenti atmosferici.

La MELANINA è un potente antiossidante prodotto naturalmente dal nostro organismo per combattere nella pelle i radicali liberi che sono i nostri nemici. Le cause possono essere dovute all’invecchiamento della pelle, all’esposizione al sole senza adeguata protezione, a modificazioni ormonali, come nel caso della gravidanza, all’uso di contraccettivi orali o altri farmaci oppure ancora ad un’alimentazione acidificante, al fumo e allo stress, che sono tutte cause di infiammazione silente e di basso grado.

È molto importante che venga fatta dal medico una corretta DIAGNOSI per non confondere le macchie cutanee da altri tipi di lesioni pigmentate della pelle, primo fra tutti il melanoma ma anche le cheratosi seborroiche, le cheratosi attiniche, gli angiomi, le lentigo maligne.

I METODI più utilizzati per l’eliminazione delle macchie cutanee sono i Peeling Chimici, la Dermoabrasione, la Crioterapia ma soprattutto oggi vengono utilizzati i LASER.

I vantaggi dell’utilizzo dei laser sono dovuti alla loro azione molto selettiva nei confronti della melanina (Fototermolisi Selettiva) senza coinvolgere le altre componenti della pelle. Grazie all’azione selettiva dei laser si ottengono risultati migliori e in minor tempo, con un maggiore comfort del paziente. L’utilizzo dei laser permette inoltre di ottenere il cosiddetto Fotoringiovanimento, cioè un ringiovanimento della pelle invecchiata che è, appunto, una delle maggiori cause di macchie cutanee.

Con il laser è possibile eliminare anche alcuni tipi di nevi congeniti, come il nevo di Ota, il nevo di Ito, il nevo di Becker o il nevo Spilus.

Il Centro Eliminazionetatuaggi è dotato di tutte le tecnologie laser più adatte per la diagnosi e il trattamento dei vari tipi di macchie cutanee:

Videodermoscopia, Spettroscopia, Picolaser, Laser q-switched, Laser Erbio, Laser Fraxel, Luce Pulsata.